I Migliori Tegami

//I Migliori Tegami

I Migliori Tegami

L’arte della cucina è qualcosa che si può esercitare al meglio solo usando gli strumenti giusti. Un bravo cuoco, quindi, non è soltanto chi conosce tante ricette, o chi sa applicare i trucchi per farle riuscire al meglio. Un bravo cuoco è anche colui che conosce e possiede utensili e pentole di vari tipi, e che sa quando è il momento opportuno per usare un modello piuttosto che un altro.

Tra le tante pentole che potete usare in cucina c’è il tegame. Il tegame differisce dalla padella perché quest’ultima ha i bordi più bassi e in genere è dotata di un solo lungo manico. Il tegame invece, di solito, ha due manici. Può avere o non avere il coperchio; in generale è una via di mezzo tra una padella e una casseruola.

Come scegliere un buon tegame

Ci sono diverse caratteristiche che possono far preferire un tegame piuttosto che un altro. In linea di massima il tegame ha una forma rotonda, fondo piatto e pareti laterali dritte, o al limite leggermente svasate.

Il tegame si usa per cucinare diversi tipi di alimenti, dalla carne alle verdure. Per questo è importante che garantisca una buona diffusione del calore. Infatti di solito si impiega in cotture prolungate, in cui il calore deve essere ben distribuito uniformemente per cuocere i cibi in modo omogeneo.

Il tegame è forse uno dei tipi di recipienti per cottura più antichi che esistano ed è anche uno dei più versatili. Per questo, quando se ne compra uno, è bene valutare la sua robustezza, perché ciò ne garantirà la durata nel tempo.

I Materiali del Tegame

Il tegame può essere realizzato in diversi materiali, che presentano diverse caratteristiche in fase di cottura. Il tegame più classico è quello in terracotta. La terracotta ha il vantaggio di mantenere a lungo il calore, anche se si scalda molto lentamente, quindi è un materiale adatto per zuppe o brasati. Ha però lo svantaggio di rompersi con facilità.

Al giorno d’oggi si preferiscono i tegami in metallo. Un tempo si usavano molto i tegami in rame o ferro smaltato. Sono ambedue metalli con un’ottima conduzione del calore. Oggi si adopera prevalentemente l’alluminio, che garantisce la massima igiene nella cottura dei cibi. Inoltre si utilizzano spesso materiali più moderni, che hanno la caratteristica di essere antiaderenti.

Cosa potete cucinare con un tegame

Il tegame si usa soprattutto per cuocere sughi che richiedono lunghi tempi di realizzazione. Ad esempio, il tegame è ideale per cucinare un bel ragù. Se è abbastanza ampio, lo si può usare anche per mantecare la pasta con il sugo. Al fine di saltare la pasta sono utili soprattutto i tegami con il manico lungo. Con il tegame si possono cuocere anche ottimi risotti. Infatti è un tipo di strumento per la cottura molto versatile, che si adatta a qualunque tipo di ingrediente.

Quali sono i vantaggi di usare un tegame in cucina

Il primo immediato vantaggio è la versatilità. Con il tegame si possono realizzare tante cotture differenti usando sempre lo stesso recipiente. A seconda delle dimensioni che ha il tegame, esso può essere usato per cucinare i pasti per tutta la famiglia, per comitive numerose o anche per una sola persona. Esistono infatti anche i tegamini.

Il tegame ha una forma che gli permette di essere usato agevolmente per diversi tipi di alimenti, e non a caso è uno dei recipienti più antichi che l’uomo abbia mai usato per la cottura. Potete scegliere tra tanti modelli di tegame, selezionando il materiale che preferite o che meglio si abbina con il tipo di fuochi che possedete in cucina.

Quanto costa un tegame

Esistono tegami di varie fasce di prezzo. Il prezzo può variare in base alle dimensioni del tegame, o a seconda del materiale di cui è fatto. In ogni caso è bene non badare a spese quando volete comprare un nuovo tegame. Questo contenitore per la cottura infatti, se acquistato di buona qualità, farà parte del corredo della vostra cucina per molti anni, aiutandovi a realizzare tanti tipi di ricette diverse.

LE NOSTRE SCELTE FRA I MIGLIORI TEGAMI


Tegame Radiante Agnelli

4.5-stelle-padelle

Le pentole Agnelli sono prodotti altamente professionali. Non a caso quest’azienda, che è completamente italiana, ha quasi cento anni di storia alle sue spalle.

Il tegame Agnelli è realizzato completamente in alluminio, sia il corpo che i due manici laterali. L’alluminio è infatti un metallo che garantisce un’elevata conducibilità, che non si graffia nè si rovina con il tempo, e che è anche igienico.

Il tegame Agnelli è molto leggero, quindi si può usare per saltare la pasta o far mantecare i risotti senza difficoltà. Ha un diametro di 40 centimetri, ma esiste anche in altre dimensioni, ed è un prodotto approvato ed utilizzato dalla Federazione Nazionale Cuochi.

(controlla disponibilità e prezzo)

Tegame Cuore di Pietra Accademia Mugnano

4.5-stelle-padelle

 

Il tegame Cuore di Pietra di Accademia Mugnano è un prodotto altamente innovativo che deve il suo nome allo speciale rivestimento che ha il suo interno.

Il tegame ha un diametro di 32 centimetri e un fondo realizzato completamente in alluminio ad alto spessore. Anche il corpo è costruito con questo stesso materiale che dà al tegame una notevole solidità e anche un peso specifico non indifferente.

La particolarità maggiore però è costituita dal rivestimento del tegame e dei due manici laterali. Il rivestimento è realizzato con un materiale brevettato da Accademia Mugnano che si chiama Mineral Stone.

L’aspetto che ha è quello della pietra, la sua composizione è di titanio e polvere di diamante. Questo rivestimento offre un’ottima conduzione del calore e la massima sicurezza a livello di salute. Infatti non rilascia particelle pericolose. Non si graffia, dura a lungo nel tempo, e permette anche di lavare il tegame in lavastoviglie.

(controlla disponibilità e prezzo)

Tegame antiaderente Ballarini

4.5-stelle-padelle

 

Il tegame Cortina Granitium di Ballarini ha 28 centimetri di diametro ed è dotato di due manici. La linea Cortina Granitium nasce dal desiderio di riscoprire i sapori di una volta, al contempo garantendo la massima funzionalità e praticità di cottura.

Per questo è stato messo a punto uno speciale rivestimento interno che possa restituire ai cibi il tipi di gusto che acquisivano quando venivano cucinati su superfici rocciose. Il Granitium è composto da diversi strati: il primo è il corpo in alluminio, che viene poi protetto da altri strati antigraffio e antiaderenti. Il cuore di questo tipo di struttura è formata da particelle minerali nichel free, privo anche di qualunque altra sostanza nociva per l’uomo.

Questo tipo di rivestimento permette di diffondere il calore nel modo giusto, evitando dispersioni e quindi sprechi. Inoltre si può lavare in lavastoviglie.

(controlla disponibilità e prezzo)

Tegame antiaderente Alluflon Etnea

4.5-stelle-padelle

 

Il tegame della linea etnea di Alluflon permette di unire due esigenze comuni nella cucina contemporanea. Permette infatti di cuocere i cibi velocemente e bene con sapore e gusto, ma anche con leggerezza. Si tratta di un tegame dotato di due manici, disponibile in dimensioni di 28 centimetri di diametro e spessore del fondo di 4 millimetri, che ha uno speciale rivestimento antiaderente.

Con questo rivestimento potete cuocere qualunque tipo di ingrediente senza dover eccedere con l’uso dei condimenti. Allo stesso tempo il rivestimento è realizzato in modo tale da garantire lo stesso un buon sapore ai cibi. Il corpo del tegame è in alluminio, il che garante un’ottima conduzione del calore con ogni tipo di fuoco, tranne quelli ad induzione.

(controlla disponibilità e prezzo)

Tegame Aeternum Madame Petravera Plus

 

Aeternum è un brand che è una garanzia nel settore delle stoviglie. Aeternum ha creato la linea Madame Petravera Plus, cui appartiene anche il tegame con diametro di 28 centimetri che presenta molte interessanti caratteristiche.

I due manici sono realizzati con un esclusivo design ergonomico e con un materiale che rende la presa più salda e sicura. Il corpo del tegame è in alluminio ma ha un rivestimento speciale antiaderente che dura a lungo nel tempo e garantisce gusto e sapore ai cibi. Il fondo è spesso 3,5 centimetri ed ha una speciale struttura che rende questo tegame Aeternum utilizzabile anche sui piani cottura ad induzione.

(controlla disponibilità e prezzo)

Tegame Lagostina Multicook

4.5-stelle-padelle

 

Terminiamo questa rassegna con un tegame Lagostina che anziché due maniglie presenta un manico lungo e una maniglia. Il tegame Lagostina Multicook ha due anni di garanzia perché è realizzato con materiali robusti e resistenti. Infatti è costituito interamente di alluminio, eccezion fatta che per il rivestimento multistrato interno antiaderente chiamato Meteorite Resistium.

Una delle caratteristiche più interessanti di questo tegame della linea Multicook è la presenza dell’esculsivo marchio lagospot che indica il momento in cui il tegame ha raggiunto la temperatura ideale per la cottura. Inclusi con il tegame ci sono anche il coperchio in vetro e la griglia paraschizzi. Questo tegame si può usare su gas, piastra elettrica e vetroceramica alogeno e può andare in lavastoviglie.

(controlla disponibilità e prezzo)

VISUALIZZA I MIGLIORI TEGAMI SU AMAZON
2018-10-23T11:34:53+00:00 Categories: Guide Pentole e Padelle|

Scrivi un commento

CAPTCHA


This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.