Padelle in Ceramica: Come Scegliere le Migliori

//Padelle in Ceramica: Come Scegliere le Migliori

Padelle in Ceramica: Come Scegliere le Migliori

Migliori-Padelle-in-ceramica

Per ottenere una cottura sana e naturale dei cibi, ma soprattutto sicura, l’utilizzo di una padella in ceramica è sicuramente la scelta giusta.

Il posto d’onore che ultimamente questo utensile ha conquistato nelle nostre cucine è in parte dovuto al fatto che il teflon, materiale di rivestimento delle comuni pentole antiaderenti, è da molti messo al bando perché considerato nocivo per la salute.

Il dover trovare alternative a tale materiale, ha portato i consumatori a riscoprire la ceramica, apprezzandone i vantaggi e i benefici per la salute, la praticità e la buona cottura dei cibi.

Caratteristiche delle Padelle in Ceramica

Il grande pregio delle padelle in ceramica, consiste innanzitutto nell’impiegare un materiale naturale e per questo privo di tossicità.

Quando si parla di padelle in ceramica ci si riferisce al rivestimento, realizzato in materiale ceramico. Solitamente invece il materiale di base della padella è l’alluminio.

L’alluminio ha il grande vantaggio di diffondere uniformemente il calore, unito quindi alla ceramica si ottiene un prodotto ottimo in cucina.

Il suo utilizzo può riguardare sia l’ambito domestico che quello della ristorazione.

I vantaggi di cucinare con una padella in ceramica

Un occhio alla salute

Il rivestimento delle padelle in ceramica è naturale e completamente privo di tossicità. Questa caratteristica la pone al primo posto in fatto di sicurezza nella preparazione dei cibi, che risulteranno cotti in modo genuino, conservando tutti i principi nutritivi e senza essere contaminati durante la cottura da sostanze dannose per la salute.

L’Antiaderenza delle Padelle in Ceramica

Un vantaggio è l’antiaderenza del rivestimento in ceramica, che consente di cucinare gli alimenti aggiungendo un quantitativo minimo di condimento (acqua, olio o burro). Difficilmente però riuscirete a realizzare una cottura a secco. Le padelle in ceramica sono particolarmente indicate per cotture dorate e croccanti.

Ottima conduzione del calore

Le padelle con rivestimento antaderente in ceramica hanno il grande pregio di diffondere il calore in maniera uniforme, mantenendo la tempretarura costante. C’ho significa cucinare a basse temperature e rispiare tempo e soldi.

Resistenza

Il rivestimento in ceramica è resistente agli urti e ai graffi, non si corrode con gli acidi dei cibi di cottura e la sua antiaderenza non perde la sua efficacia neanche dopo l’utilizzo prolungato.

Padelle in Ceramica: Alcuni accorgimenti

Essendo un materiale che si riscalda molto facilmente raggiungendo temperature molto elevate, è bene ricordare di mantenere, anche dopo che si è spento il fuoco, un minimo di acqua di cottura, perché in caso contrario i cibi si potrebbero attaccare al fondo della pentola o addirittura bruciarsi.

Una padella in ceramica non va mai scaldata vuota sul fuoco: raggiunge immediatamente picchi di temperature considerevoli che all’aggiunta dei cibi potrebbero bruciarli.

Va scelta inoltre, con un manico in grado di sopportare la sua escursione termica permettendo comunque alla pentola di essere maneggiata in completa sicurezza.

Non tutti i modelli sono lavabili in lavastoviglie ed è sempre preferibile utilizzare detergenti delicati e spugne non abrasive, per non danneggiare il rivestimento antiaderente.

Nonostante questo però, se si mette in pratica una buona manutenzione di una pentola in ceramica, quest’ultima accompagnerà la cottura dei nostri cibi per un tempo illimitato.

Conclusione

L’acquisto di una padella o di una pentola in ceramica, è consigliato a tutti coloro che preferiscono una sana e genuina cottura dei cibi. Per chi, quindi, preferisce una cucina che conservi le proprietà dei cibi anche dopo la loro cottura.

VISUALIZZA LE MIGLIORI PADELLE IN CERAMICA SU AMAZON
2017-02-03T11:32:25+00:00 Categories: Materiali Padelle|

Scrivi un commento

CAPTCHA


This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.

This Is A Custom Widget

This Sliding Bar can be switched on or off in theme options, and can take any widget you throw at it or even fill it with your custom HTML Code. Its perfect for grabbing the attention of your viewers. Choose between 1, 2, 3 or 4 columns, set the background color, widget divider color, activate transparency, a top border or fully disable it on desktop and mobile.