Se in famiglia c’è il goloso per antonomasia allora nella vostra cucina non possono mancare le padelle per crepes.

La crepes o crespella in lingua italiana, di origine francese, è una sottile cialda a base di uova, farina e latte, non è croccante e viene cotta su una superficie tonda e rovente chiamata padella per crepes o tegame per crepes.
La cialda così ottenuta può essere farcita con ingredienti dolci o salati.

Caratteristiche delle Padelle per Crepes

Per riuscire ad ottenere delle crepes buone, gustose e fatte bene dobbiamo scegliere la pentola con cura.

Prima di tutto dobbiamo fare attenzione alla forma delle padelle per crepes, devono essere tonde e con i bordi molto bassi quasi inesistenti, questo perché le crepes devono avere uno spessore uniforme, non si devono attaccare al fondo e soprattutto devono poter essere cucinate con pochissimo condimento.

I bordi bassi consentono di usare la spatola, in legno o in plastica, con facilità.

Padelle per crepes: i materiali

Le padelle per crepes sono composte in alluminio pressofuso o acciaio inox, tonde con  diametro tra 19 e 30 cm e con manico in ghisa o in plastica.

Nell’acquisto della padella dobbiamo fare attenzione anche ai rivestimenti antiaderenti, è preferibile scegliere quelli in pietra con  particelle minerali, che vanno a sostituire il teflon, e consenteno di cuocere le crepes senza aggiunta di olio.

Di ultima generazione, un pò più costose ci sono anche le padelle per crepes elettriche, perfette per una cottura semplice e veloce.

L’ utilizzo delle padelle per crepes è molto più semplice di quanto sembra, basta versare sulla padella fatta precedentemente riscaldare, un cucchiaio o più di impasto, la cosiddetta pastella, spargetela su tutta la circonferenza, con l’apposita spatola o ruotando la padella. Dopo pochi minuti rigiratela cosi da far cuocere anche l’altro lato.

Cosa si cucina

La padella per crepes si usa appunto per cucinare le gustose crepes dolci o salate, ma può essere utilizzata anche per grigliare diverse pietanze come ortaggi, verdure, carne o pesce. Grazie al rivestimento antiaderente si possono cuocere anche delle ottime frittate.

In realtà sarebbe meglio non usare la padella per crepes per altri alimenti, in modo da non alterare  sapori e odori.

Ma fortunatamente in commercio troviamo delle valide padelle per crepes a doppia piastra in pietra lavica, come la PEDRAS.

Grazie alla doppia piastra e al tipo di rivestimento si può cucinare nella parte grigliata carne, pesce e verdure, nella parte liscia invece si ottengono ottime crepes, tutto senza olio e grassi.

Vantaggi

Il vantaggio nell’utilizzo delle padelle per crepes innanzitutto è una cucina leggera senza olio e grassi aggiunti, che ci permette di preparare delle pietanze facili e veloci.

Prezzi

I prezzi in generale sono bassi, si trovano padelle per crepes per tutte le tasche, partiamo da 8 euro fino ad arrivare a quelle più professionali ed elettriche con un prezzo che si aggira tra 40/50 euro.

Cosa aspettate acquistate subito questa meravigliosa padella e non vi pentirete.